Tele-Giulia, la parola ai medici

Oggi vi racconto la storia di una giovane donna. Una dottoressa, che ha capito che i social sono importanti per mostrare alle persone come lavorano i medici. Una giovane dottoressa che ha deciso di usare la sua pagina facebook per creare delle dirette in cui dare la parola ai medici.

Oggi vi parlo di Giulia Gianfilippo e del suo Tele-Giulia.

La Dott.ssa Giulia Gianfilippo, ideatrice del format social Tele-Giulia

“Mi chiamo Giulia Gianfilippo. Sono toscana e vivo a Roma. Sono specializzanda in Farmacologia e Tossicologia Clinica e il mio sogno è quello di lavorare all’Organizzazione Mondiale della Sanità.”

Giulia è briosa ed energica. Ho avuto modo di conoscerla proprio durante il lockdown grazie alla rivista UaU Magazine, di cui Giulia è attualmente il vicedirettore generale e autore.

Giulia durante la quarantena ha avviato una sua rubrica di dirette facebook in cui intervista medici, virologi e addetti ai lavori in campo medico-sanitario lasciando tante notizie in più a tutti coloro che vogliono rimanere aggiornati su come si sta muovendo la sanità in questo periodo così duro.

“Ho deciso di creare Tele-Giulia per portare avanti le iniziative ed i progetti che stanno nascendo nel mio settore. Il punto focale di Tele-Giulia è la divulgazione di informazioni sanitarie in base all’attualità e non alla generalizzazione.”

In questo periodo che abbiamo vissuto e stiamo tutt’ora vivendo abbiamo visto un susseguirsi di eventi e novità che hanno trasformato la nostra società da ogni punto di vista. I medici hanno visto la loro parola messa in dubbio più volte e molto spesso le verità venivano ingigantite o addirittura contraffatte dalla stampa e dall’opinione pubblica.

In questo panorama i progetti come quello di Giulia parlano alle persone in maniera trasparente e rimettono in gioco i professionisti del settore che regalano pillole di conoscenza medica tramite i social.

“Scelgo i miei personaggi in base alla loro posizione nel mondo scientifico e in base agli
argomenti di interesse che si avvicinano maggiormente alla situazione attuale.”

Un’attività che richiede impegno e costanza. Un’attività che ha portato Giulia ad avere molte visualizzazioni e soddisfazioni, tanto che i suoi appuntamenti sulla sua pagina facebook sono seguitissimi.

Sulla scia di questo successo social, Giulia ha lanciato anche una sua proposta sanitaria.

“La mia proposta sanitaria nasce da un’ intuizione alle prime fasi dell’emergenza, quando ancora il mondo politico sosteneva che si trattasse di qualcosa di irrilevante. Già durante la prima settimana di lockdown tradussi la mia intuizione su carta, presentandola alle piccole realtà politiche locali, alle quali appartenevo. Non venni ascoltata. Adesso però vedo applicare le mie idee a livello nazionale e me ne compiaccio. Inoltre, la comunità scientifica che è ha letto la mia proposta ha suscitato molto interesse al riguardo e sono nata nuove collaborazioni. Posso dire di essere fortemente soddisfatta del mio lavoro che continuerò a portare avanti con orgoglio.”

Tele-Giulia, la parola ai medici a cura della dottoressa Giulia Gianfilippo.
Blogger ed aspirante giornalista, potete leggere ciò che scrivo anche su uaumagazine.com e su pistoiasette.org Ogni tanto faccio anche qualche video. Ciò che pubblico lo vedete sulla mia pagina facebook @c.alice

Pubblicato da studio.509.blog

Ciao sono Alice Lavoratti e con la mia Best Friend Gaia nel 2015 abbiamo aperto questo blog che porta il nostro nome: Studio 509, ovvero due menti nate una il 5 maggio e una il 9 luglio che studiano sempre qualcosa di nuovo. Nel 2018 si è aggiunta Irene Fedi, la nostra cuciniera e foodblogger di fiducia, che ogni tanto ci regala le sue ricette. Dal 2020 sono solo io a scrivere - almeno per un pò - perchè le mie due fantastiche amiche sono state investite dalla bellezza della materinità. Perciò ecco un piccolo cambio di rotta editoriale e il collegamento alla mia pagina facebook personale @c.alice - il canale di Alice - dove pubblico ciò che scrivo qui sul blog e su altre testate giornalistiche. Se vi va di seguirci siamo anche su INSTAGRAM con il nome @studio.509.blog ;-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: