Parliamo un pò di Mindfullness

Azienda Agricola La Casa del Nonno

Location del Corso Naturalmente. Photo By Alice Lavoratti

Oggi parliamo un pò di Mindfullness. Scopriamo di cosa si tratta e dove poterla praticare grazie alla pratica della visualizzazione.

Parliamo un pò di Mindfullness e vediamo che si tratta di un tipo di meditazione volta a portare l’attenzione sul soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente.

Parliamo un pò di Mindfullness perchè purtroppo post quarantena abbiamo capito che abbiamo bisogno di concentrarci su noi stessi per evitare ansia, stress e attacchi di panico.

Ma come si pratica questo tipo di meditazione?

I metodi sono molti, ma una nostra conoscenza ne ha trovato uno che aiuta le persone a regalarsi un momento tutto speciale per se stesse. Sto parlando della visualizzazione guidata, quella che ho provato con la psicoterapeuta ad approccio bio-energetico Anastasia Pelliccia (vi lascio il link dedicato alla Mindfullness in visualizzazione Nuvola qui).

Anastasia ha creato una serie di percorsi di visualizzazione guidata che aiutano il soggetto ad entrare in contatto con se stesso.

Non solo. Anastasia ha capito con la pratica che questa esperienza poteva essere di maggior giovamento se praticata in gruppo. Ecco come nasce “NATURAL-MENTE: Incontri di rilassamento a contatto con la natura”.

Si tratta di un ciclo d’incontri (da mercoledì 1 giugno alle ore 18, per 6 mercoledì di fila) all’interno del Bambueto dell’Azienda Agricola “La Casa del Nonno”un posto magico immerso nel verde della provincia di Pistoia.

Il Bmabueto
Il Bambueto, teatro del corso Naturalmente – Photo By Alice Lavoratti

“Qui, in mezzo ad una singolare foresta di bambù, avremo modo di sentirci parte della natura – racconta Anastasia. La collaborazione con Martina e Arianna (le giovanissime socie che si occupano dei terreni de “La Casa del Nonno”) è stata naturalmente immediata perché anche loro come me adorano il posto in cui lavorano e adorano stare a contatto con le piccole cose che la natura ci offre.”

Questo contatto con la natura è il valore aggiunto che gli incontri di visualizzazione hanno rispetto alle sedute in studio.

“Quando si lavora in studio, il soggetto si concentra su se stesso in maniera razionale perché non viene influenzato da luci, suoni e/o colori – continua Anastasia. All’aria aperta invece, sente ed assorbe tutto quello che lo circonda. In questo contesto la visualizzazione assume un carattere più libero ed istintivo, che aiuta il soggetto a collegarsi con se stesso e i suoi ricordi.”

Sono stata a vedere l’azienda agricola “La Casa del Nonno” e posso dire che questo contatto con il verde di quel posto, con la forza e la gioia di Martina Lettieri ed Arianna Buldo, con gli animali della loro Fattoria didattica sono spunti di riflessione e rilassamento diversi e particolari. Ci sono pochi posti così vicino casa nostra.

Il Pollaio dell'Azienda Agricola La Casa del Nonno
Il Pollaio dell’Azienda Agricola La Casa del Nonno – Photo by Alice Lavoratti

NATURAL-MENTE è un corso che consiglio a tutti perché tutti abbiamo bisogno di riconnetterci con noi stessi per vivere meglio e in equilibrio. Perciò vi conviene non aspettare, perché i posti sono limitati!!!!

Per info contattare il numero 340 865 9569 oppure scrivere una mail a info@anastasiapellicciapsicologa.it

naturalmente

TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? GUARDA ANCHE QUESTO VIDEO ED ISCRIVITI AL MIO CANALE.

Blogger ed aspirante giornalista, potete leggere ciò che scrivo anche su uaumagazine.com e su pistoiasette.org
Ogni tanto faccio anche qualche video. Ciò che pubblico lo vedete sulla mia pagina facebook @c.alice

Pubblicato da studio.509.blog

Ciao sono Alice Lavoratti e con la mia Best Friend Gaia nel 2015 abbiamo aperto questo blog che porta il nostro nome: Studio 509, ovvero due menti nate una il 5 maggio e una il 9 luglio che studiano sempre qualcosa di nuovo. Nel 2018 si è aggiunta Irene Fedi, la nostra cuciniera e foodblogger di fiducia, che ogni tanto ci regala le sue ricette. Dal 2020 sono solo io a scrivere - almeno per un pò - perchè le mie due fantastiche amiche sono state investite dalla bellezza della materinità. Perciò ecco un piccolo cambio di rotta editoriale e il collegamento alla mia pagina facebook personale @c.alice - il canale di Alice - dove pubblico ciò che scrivo qui sul blog e su altre testate giornalistiche. Se vi va di seguirci siamo anche su INSTAGRAM con il nome @studio.509.blog ;-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: