Ricetta colorata: la Crostata di mandarini

Credo che le crostate mettano sempre d’accordo un po’ tutti. Cioccolata, crema, marmellate di ogni genere. Sono buone in estate e in inverno e fanno felici grandi e piccini. A maggio avevo dei mandarini che, ovviamente non essendo più stagione, ho usato per fare marmellata. Erano molto succosi e dolci comunque. Con quella marmellata mi è venuta voglia di fare una bella crostata.

Ingredienti:

100 gr di zucchero

250 di farina

1 uovo più un tuorlo

100 gr di burro

un cucchiaino di lievito vanigliato

un barattolo di marmellata di mandarini

Preparazione:

Preparate un vulcano con la farina, lo zucchero e il lievito setacciati. Mettete dentro l’uovo leggermente sbattuto e il burro a tocchetti lasciato ad ammorbidire qualche ora fuori dal frigo. Iniziate a lavorare l’impasto con le mani amalgamando bene gli ingredienti ma non lavoratelo troppo: fate si che sia bello liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per qualche ora. Toglietela, dividetela in 2 parti di cui una più grande e stendetela dando una forma circolare. Foderate una tortiera di 24 cm con della carta da forno e rivestite con la pasta stesa. Mettete la marmellata cercando di distribuirla bene in ogni angolo. Stendete l’impasto rimasto e tagliatelo a strisce con l’aiuto di una rotella per pasta. Formate la classica griglia sopra la crostata, mettete in forno a 180° per circa 20 minuti. Sfornate e servite con zucchero a velo.

Pubblicato da studio.509.blog

Ciao sono Alice Lavoratti e con la mia Best Friend Gaia nel 2015 abbiamo aperto questo blog che porta il nostro nome: Studio 509, ovvero due menti nate una il 5 maggio e una il 9 luglio che studiano sempre qualcosa di nuovo. Nel 2018 si è aggiunta Irene Fedi, la nostra cuciniera e foodblogger di fiducia, che ogni tanto ci regala le sue ricette. Dal 2020 sono solo io a scrivere - almeno per un pò - perchè le mie due fantastiche amiche sono state investite dalla bellezza della materinità. Perciò ecco un piccolo cambio di rotta editoriale e il collegamento alla mia pagina facebook personale @c.alice - il canale di Alice - dove pubblico ciò che scrivo qui sul blog e su altre testate giornalistiche. Se vi va di seguirci siamo anche su INSTAGRAM con il nome @studio.509.blog ;-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: