Melanzane ripiene di riso

A me le melanzane piacciono sempre e in tutti i modi: grigliate, alla parmigiana, papoutsakia e chi più ne ha più ne metta. Ogni regione ha la sua tradizione. Ogni paese ha la sua ricetta. Tempo fa avevo trovato on line la ricetta delle melanzane ripiene di ragù e riso e, siccome mi era avanzato del ragù in frigo e avevo comprato una melanzana enorme, ho deciso di provare.

Ingredienti:

1 melanzana molto grande

Ragù

150 gr di riso

100 gr parmigiano grattato

Preparazione:

La preparazione è veramente molto semplice. Dovete bollire il riso lasciandolo abbastanza al dente. A parte pulite e tagliate a metà una melanzana. La mettete a sbollentare in acqua salata finché non sarà morbida all’interno solo allora la togliete dall’acqua, la fate freddare e la svuotate, con l’aiuto di un cucchiaio, avendo cura di togliere i semini che vi darebbero acidità. Condite il riso con il ragù. Riempite la melanzana con il composto ottenutoe poi la cospargete di parmigiano e la mettete in una pirofila con un cm di acqua e olio e la mettete a cuocere per circa 40 min a 180° a forno statico. Sfornate e servite.

Pubblicato da studio.509.blog

Ciao sono Alice Lavoratti e con la mia Best Friend Gaia nel 2015 abbiamo aperto questo blog che porta il nostro nome: Studio 509, ovvero due menti nate una il 5 maggio e una il 9 luglio che studiano sempre qualcosa di nuovo. Nel 2018 si è aggiunta Irene Fedi, la nostra cuciniera e foodblogger di fiducia, che ogni tanto ci regala le sue ricette. Dal 2020 sono solo io a scrivere - almeno per un pò - perchè le mie due fantastiche amiche sono state investite dalla bellezza della materinità. Perciò ecco un piccolo cambio di rotta editoriale e il collegamento alla mia pagina facebook personale @c.alice - il canale di Alice - dove pubblico ciò che scrivo qui sul blog e su altre testate giornalistiche. Se vi va di seguirci siamo anche su INSTAGRAM con il nome @studio.509.blog ;-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: