Vuoi condividere le tue idee, c’è Il Salottino Virtuale di Tiziana

tiziana sevi
Ciao, sono Tiziana de laformatonda.wordpress.com

Tiziana la conoscete già: è la nostra mamma ricicla tutto de laformatonda.wordpress.com, ovvero colei che nel periodo di Natale e Befana ha condiviso con i nostri lettori alcuni articoli dedicati al riciclo creativo qui sul blog di Studio 509.

Oggi è con immenso piacere che condividiamo con voi l’ultima delle sue fatiche di blogger: il Salottino Virtuale, un gruppo facebook dove gli utenti possono scambiarsi idee e possono far nascere collaborazioni.

Come ti è venuta in mente l’idea del gruppo facebook “Il salottino Virtuale”?

“Durante il lockdown – racconta Tiziana – ho fatto fatica a navigare in rete: ovunque guardassi c’era veleno in quantità industriale! Alcuni odiavano quelli che andavano a camminare, altri odiavano i bambini che volevano uscire, altri ancora se la prendevano pure con i cani che dovevano fare pipì. Questa spirale di odio cieco e assolutamente fuori controllo mi ha disgustata a tal punto che ho pensato di creare uno spazio ex novo nel quale poter chiacchierare liberamente ed educatamente di tutto.”
il salottino
Il Salottino Virtuale – da un’idea del blog La Forma Tonda
Ed Ecco qua che è nato questo gruppo. Tiziana ha pensato molto al nome e alle regole che rendessero il gruppo diverso da tutti gli altri presenti su facebook. Alla fine ha pensato a “Il Salottino Virtuale”  perchè la sua idea di fondo era quella di una chiacchierata tra amici.

“.. magari davanti ad un caffè virtuale, nel mio salotto”.

Tiziana sta curando con attenzione il gruppo, cercando di variare il più possibile i temi affrontati e di dare la possibilità a tutti di poter condividere le proprie iniziative. Infatti, i membri sono liberi di presentarsi e dire la loro su temi che propone Tiziana come amministratrice e moderatrice, oppure possono linkare i loro progetti social e web in modo da renderli visibili ad un pubblico ampio, ma selezionato.
“La regola base del gruppo è che ognuno può parlare di sè, ma sempre nel limite assoluto del rispetto e dell’educazione – continua Tiziana. Vorrei che Il Salottino Virtuale fosse un luogo piacevole, lontano da odio, insulti e cyberbullismo: mi piacerebbe che i membri, scorrendo tra i post, potessero esclamare “Oh, tò… questo non lo sapevo. Interessante!”.
In effetti una chiacchierata tra amici è proprio questo e forse proprio per questa sua natura cosi polite questo progetto social sta man mano crescendo, nei numeri dei partecipanti e nelle iniziative presentate; non ultima quella lanciata dalla pagina di c.alice (ovvero da me medesima): SE HAI UN PROGETTO, UN’ATTIVITA’ O UN TALENTO SCRIVIMI UNA MAIL CON LA TUA BIO ALL’INDIRIZZO mealpress@gmail.com E IO PARLERO’ DI TE QUI SUL BLOG DI STUDIO 509 O SUL UAU MAGAZINE (la seconda realtà web in cui scrivo le mie interviste e parlo di esperienze).
welcome
Benvenuti nel gruppo a tutti i nuovi membri
L’idea di Tiziana ci dà speranza e forza e si inserisce bene proprio in questo progetto blog che sto portando avanti.
“Il mio blog – racconta Tiziana – ai suoi primordi, si chiamava “La donna di Botero”, in omaggio alle donne “tonde” – vedi me 😀 – disegnate dal grande artista. Si trattava di un semplice diario online appoggiato sulla storica piattaforma Tiscali Blog (che non so nemmeno se esista ancora).
Quando aspettavo mio figlio, guardandomi allo specchio, mi sono vista “tonda”, ancora di più, e lì ho deciso di modificare il nome del mio blog, in
“La forma tonda”, che secondo me rappresenta la vita: tutto ciò che ha a che fare con le parti importanti della nostra esistenza è rotondo.”
– Tonda è la pancia della mamma, tonda è la testolina del bimbo che fa capolino al momento del parto.
– Tondo è il sole, fondamentale per la nostra esistenza.
– Tonda è la pagnotta di pane quando si mette a lievitare.
– Tonde sono le goccioline d’acqua.
– Tondo è il cerchio della vita che inizia e finisce, chiudendosi in un cerchio nel quale è raccolta la vita stessa del mondo.
fuori dagli schemi
Il blog di Tiziana vuole guardare in positivo al di là degli schemi.
“La forma tonda – conclude Tiziana – è uno spazio così: abbraccia tutti gli aspetti della vita e tutto ciò che si può imparare. Io credo molto nel web positivo, specialmente in questo periodo di grande confusione.
E sapete perchè?
I nostri genitori e nonni avevano la responsabilità di un solo “mondo”, che è quello in cui viviamo “fisicamente”. Noi abbiamo la responsabilità di un secondo mondo, che è la rete, nel quale viviamo “virtualmente” e nel quale vivranno i nostri figli e nipoti. Per questo è fondamentale tenere PULITO questo mondo alternativo e una grande differenza la fanno tutti coloro che si dedicano a condividere contenuti utili e positivi, a dispetto della spazzatura che, anche nel virtuale, abbonda.”
Non è facile stare dietro alla rete. Chiunque tenti di creare contenuti lo sa bene. Però si può e si deve dare qualità alla rete, e non dobbiamo voltarle le spalle dicendo a noi stessi che non ci serve o che è solo spazzatura. E’ sbagliato chiudere gli occhi davanti all’evidenza, anche perchè le nuove generazioni ci stanno crescendo dentro e questa cosa non può che incrementare.
“Da qui al 2021 mi auguro di “subire” una evoluzione virtuale notevole: sto studiando tanto per colmare le lacune che la mia formazione “reale” mi ha lasciato e spero di riunire blog e gruppo in un unico “salotto”, virtuale e, chissà… anche reale!!!
Sto sognando in grande… tanto!
Vediamo se riesco a portare fuori dal cassetto questo mio sogno”.
Alice Lavoratti
Alice Lavoratti
Blogger ed aspirante giornalista, potete leggere ciò che scrivo anche su uaumagazine.com e su pistoiasette.org Ogni tanto faccio anche qualche video. Ciò che pubblico lo vedete sulla mia pagina facebook @c.alice

Pubblicato da studio.509.blog

Ciao sono Alice Lavoratti e con la mia Best Friend Gaia nel 2015 abbiamo aperto questo blog che porta il nostro nome: Studio 509, ovvero due menti nate una il 5 maggio e una il 9 luglio che studiano sempre qualcosa di nuovo. Nel 2018 si è aggiunta Irene Fedi, la nostra cuciniera e foodblogger di fiducia, che ogni tanto ci regala le sue ricette. Dal 2020 sono solo io a scrivere - almeno per un pò - perchè le mie due fantastiche amiche sono state investite dalla bellezza della materinità. Perciò ecco un piccolo cambio di rotta editoriale e il collegamento alla mia pagina facebook personale @c.alice - il canale di Alice - dove pubblico ciò che scrivo qui sul blog e su altre testate giornalistiche. Se vi va di seguirci siamo anche su INSTAGRAM con il nome @studio.509.blog ;-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: