DaphneArt, quando la pittura e il Make up s’incontrano

nausicaa-home-1
Nausicaa Spinosa – Artista

“Ciao, mi chiamo Nausicaa Spinosa e insieme a Barbara Vallese, mia amica da sempre, ho dato vita a DaphneArt.”

DaphneArt è un’attività artistica che abbraccia due settori apparentemente distanti, ma molto vicini: l’Arte e il Makeup.

Nausica e Barbara sono due artiste, una pittrice e una truccatrice, che aiutano gli amanti del bello a coltivare l’arte e la bellezza sotto ogni aspetto.

“Vogliamo che ognuno possa trovare nutrimento per la propria curiosità nei nostri pezzi unici dipinti a mano, così come nelle nostre proposte di trucco”.

“Arte e Makeup sono, nella nostra visione, due diverse forme di arte.”

barbara-home
Barbara Vallese – Make up Artist

Si tratta proprio di questo: un connubio tra pittura e trucco che, in continuo divenire, si sviluppa sulla base di una concezione di arte che abbraccia un po’ tutti gli ambiti del quotidiano.

“Ci piace l’idea che la pittura e il disegno possano trovarsi ovunque, su un oggetto di uso abituale, per esempio, su una tela o anche sul proprio corpo.”

Ma come è nata l’idea?

Daphneart ha preso forma da una mia idea – dice Nausicaa – di qualche anno fa, quando ho deciso che il mio hobby doveva diventare qualcosa di più. L’arte ha continuamente fatto parte della mia vita e avevo il grande desiderio di trasformare in qualche modo questo mio grande amore per l’arte in un vero e proprio lavoro. Per un po’ ho lavorato da sola, ma un paio di anni fa, parlando con Barbara, abbiamo improvvisamente realizzato che insieme avremmo potuto fare qualcosa di più. In fondo, ci conosciamo da una vita e siamo amiche da sempre e unire le nostre forze mettendo a frutto i nostri reciproci talenti ci è sembrata una buona idea.”

Decorazioni personalizzate
Opera di Nausicaa Spinosa

E’ così che Nausicaa e Barbara hanno continuato a costruire insieme la loro attività, unendo i loro punti di forza, lasciando i due ambiti distinti ma legati ad ognuna di loro: Nausicaa si occupa della parte Arte, Barbara della parte Makeup.

L'arte del Make up
Make artistico ad opera di Barbara Vallese

“DaphneArt è il mio universo personale e le mie attività sono tutte legate dal fil rouge della pittura.”

“Tutto ciò che può essere dipinto, personalizzato, decorato – continua Nausicaa – rientra nel mio mondo, oltre, ovviamente, ai quadri, attraverso i quali esprimo me stessa e la mia arte.”

Makeup artist professionista, invece, Barbara si occupa della realizzazione di trucchi artistici per cinema e teatro, passando per trucchi televisivi, di moda e body painting, senza tralasciare il fantastico mondo del makeup delle spose, al quale lei si dedica con una delicatezza e professionalità assolute.

A differenza del mercato industriale, che offre prodotti e servizi tutti uguali, omologati e anonimi, Nausicaa e Barbara offrono la loro creatività e l’unicità di un prodotto artistico originale, di un pezzo unico dipinto a mano e, soprattutto, personalizzato. Anche per questo motivo non è stato facile per loro inserirsi nell’attuale mondo lavorativo.
Make up artistico con applicazioni by Barbara Vallese

“È difficile perché è ancora troppo diffusa l’idea che fare l’artista non sia un lavoro e che un truccatore non sia un vero professionista. Si ha sempre la sensazione di lottare contro pregiudizi giganti, che pretendono un lavoro artigianale e unico, però a poco prezzo. Così come una consulenza di trucco personalizzata: in molti pensano che dovrebbe essere gratuita, ma c’è dietro un mondo che solo i professionisti conoscono e che, pertanto, deve essere giustamente valorizzato.”

Il difficile, a volte, è non scoraggiarsi e tenere duro, proseguendo dritti per la propria strada, senza piegarsi a compromessi avvilenti. In molti credono che sia facile realizzare opere uniche, fatte a mano. In realtà il quid in più di artiste come Nausicaa e Barbara sta nell’esperienza e nel talento che non tutti hanno in ambito artistico.

Cosa deve fare quindi un artista per diffondere la sua arte e farla diventare un vero e proprio mestiere?

“Il consiglio principale è quello di non mollare mai (ed è quello che ripeto costantemente
anche a me stessa). Non dobbiamo smettere di credere nei nostri sogni. La creatività si nutre delle capacità di ognuno di noi e deve essere la solida base su cui costruire un’attività artistica che sia anche remunerativa.

Sicuramente è necessario anche essere consapevoli di cosa si propone, del proprio marchio – e se non se ne ha uno realizzarlo – ed essere anche un pò esperti di strategie di comunicazione – o quanto meno saper essere comunicativi.

Insomma, essere creativi non basta, ma grazie alla formazione personale si possono raggiungere grandi risultati.

“È per questo – finisce di raccontare Nausicaa – che ho fatto un lungo e complesso percorso di formazione in questo senso con la fantastica di guida di Giada Centofanti, una coach che lavora al fianco di titolari di piccole attività e professionisti per aiutarli a riconoscere il proprio valore e quello della loro attività. Investire tempo e qualche soldo su se stessi e sul proprio business è sicuramente il consiglio migliore da seguire, perché l’improvvisazione non sempre aiuta”.

Ci vuole un bel po’ di fantasia e di curiosità, per cercare quell’originalità e quell’unicità che è indispensabile per distinguersi.

Alice Lavoratti

Alice Lavoratti
Blogger ed aspirante giornalista, potete leggere ciò che scrivo anche su uaumagazine.com e su pistoiasette.org Ogni tanto faccio anche qualche video. Ciò che pubblico lo vedete sulla mia pagina facebook @c.alice

Pubblicato da studio.509.blog

Ciao sono Alice Lavoratti e con la mia Best Friend Gaia nel 2015 abbiamo aperto questo blog che porta il nostro nome: Studio 509, ovvero due menti nate una il 5 maggio e una il 9 luglio che studiano sempre qualcosa di nuovo. Nel 2018 si è aggiunta Irene Fedi, la nostra cuciniera e foodblogger di fiducia, che ogni tanto ci regala le sue ricette. Dal 2020 sono solo io a scrivere - almeno per un pò - perchè le mie due fantastiche amiche sono state investite dalla bellezza della materinità. Perciò ecco un piccolo cambio di rotta editoriale e il collegamento alla mia pagina facebook personale @c.alice - il canale di Alice - dove pubblico ciò che scrivo qui sul blog e su altre testate giornalistiche. Se vi va di seguirci siamo anche su INSTAGRAM con il nome @studio.509.blog ;-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: