Involtini di verza

La scorsa settimana vi ho dato una ricetta di per sè non troppo calorica ma, se la farcite di crema e panna, effettivamente non viene catalogata negli alimenti da dieta. Questa settimana invece vi voglio dare una ricettina sfiziosa che però rimane nei range calorici. Sono involtini di verza che io ho rivisitato pensando a quelli della cucina polacca. Vado a darvi gli ingredienti ma ci tengo a precisare che io ho utilizzato macinata mista vitello e maiale ma potete utilizzarne anche un tipo solo. Chiaramente con quella di maiale saranno molto più saporiti.

Ingredienti:

8 foglie di verza lavate

200 gr di macinata mista manzo e maiale

100 gr di grana grattato

un uovo

50 gr di pangrattato

2 cucchiai di passata di pomodoro

2 spicchi di aglio

sale, pepe, prezzemolo tritato finemente e noce moscata

Preparazione:

Pulite e lavate la verza. Sbollentatela in abbondante acqua salata per 5 minuti circa. Toglietela quando sarà morbida ma non troppo cotta. Mettetela su un tagliere a raffreddare e nel frattempo lavorate il composto della farcitura mischiando la macinata con le spezie, l’uovo, il pangrattato e il grana. Riempite le foglie formando delle palline di carne con le mani e chiudetele come un fazzoletto. Oliate una pirofila e disponetevi le foglie ripiene. Cospargete con i due cucchiai di passata di pomodoro allungati con dell’acqua. Pulite l’aglio e mettetelo in fondo alla teglia tra le foglie. Salate e mettete in forno a 150° per 45 minuti. Se necessita girate le foglie con l’aiuto di due cucchiai. Servite tiepide. Preferibilmente con contorno di puré.

Pubblicato da studio.509.blog

Ciao sono Alice Lavoratti e con la mia Best Friend Gaia nel 2015 abbiamo aperto questo blog che porta il nostro nome: Studio 509, ovvero due menti nate una il 5 maggio e una il 9 luglio che studiano sempre qualcosa di nuovo. Nel 2018 si è aggiunta Irene Fedi, la nostra cuciniera e foodblogger di fiducia, che ogni tanto ci regala le sue ricette. Dal 2020 sono solo io a scrivere - almeno per un pò - perchè le mie due fantastiche amiche sono state investite dalla bellezza della materinità. Perciò ecco un piccolo cambio di rotta editoriale e il collegamento alla mia pagina facebook personale @c.alice - il canale di Alice - dove pubblico ciò che scrivo qui sul blog e su altre testate giornalistiche. Se vi va di seguirci siamo anche su INSTAGRAM con il nome @studio.509.blog ;-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: