Schiacciata alla fiorentina

Se lo scorso anno abbiamo definito la frittella la “regina del carnevale”, possiamo affermare che, la Schiacciata Fiorentina, potrebbe essere definita la dama del Carnevale. È decisamente impossibile ricordare quando e come questa soffice e profumata torta sia diventata uno degli emblemi del Carnevale fiorentino. Si sa per certo che la sua ricetta è antica e radicata nella tradizione gastronomica locale della cucina povera e semplice che sfruttava i pochi ingredienti a disposizione per dar vita a portate gustose e sostanziose. La lista degli ingredienti e la presenza dello strutto e talvolta persino dei ciccioli (complice il concomitante periodo di macellazione del maiale) subito richiamano alla mente la tipica usanza carnevalesca di preparare ricette grasse in vista dell’inizio della morigerata Quaresima e la sua forma rettangolare fa pensare ad una invitante focaccia dolce su cui generalmente campeggia l’immagine del giglio fiorentino. Si dice che con il termineSchiacciata si intendesse fare riferimento all’atto di “schiacciare”, vale a dire sbattere, le uova per preparare l’impasto.

Detto questo passiamo alla preparazione che è davvero molto semplice.

Ingredienti:

12 cucchiai di farina 00

10 cucchiai di zucchero

10 cucchiai di latte

10 cucchiai di olio di oliva

1 bustina di lievito vanigliato

2 uova

il succo di un’arancia spremuta

Preparazione:

Montare le due uova intere con lo zucchero. Quando sono belle spumose aggiungete gli altri ingredienti uno alla volta e continuate a mischiare. Foderate una teglia con la carta forno e aggiungete il composto. Cuocete in forno pre riscaldato a 180° per 25 minuti a forno statico. Farcite, e piace, con la crema chantilly.

 

Pubblicato da studio.509.blog

Ciao sono Alice Lavoratti e con la mia Best Friend Gaia nel 2015 abbiamo aperto questo blog che porta il nostro nome: Studio 509, ovvero due menti nate una il 5 maggio e una il 9 luglio che studiano sempre qualcosa di nuovo. Nel 2018 si è aggiunta Irene Fedi, la nostra cuciniera e foodblogger di fiducia, che ogni tanto ci regala le sue ricette. Dal 2020 sono solo io a scrivere - almeno per un pò - perchè le mie due fantastiche amiche sono state investite dalla bellezza della materinità. Perciò ecco un piccolo cambio di rotta editoriale e il collegamento alla mia pagina facebook personale @c.alice - il canale di Alice - dove pubblico ciò che scrivo qui sul blog e su altre testate giornalistiche. Se vi va di seguirci siamo anche su INSTAGRAM con il nome @studio.509.blog ;-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: