Buone abitudini di Gennaio: Nuovi Obiettivi e Weekly Routine

L’anno è cominciato con una grande botta di culo e per adesso sta continuando bene.

Qualche settimana fa ho preso la decisione di rimettermi in moto con gli allenamenti e la dieta, perchè ho dato un’occhiata alle cose da fare in questo 2020 ed ho ricordato che mi aspettano 4 matrimoni e un battesimo ed ho pensato che mi piacerebbe arrivarci in ottima forma, perciò ho deciso di mettermi in moto subito.

Prima di raccontarvi le mie buone abitudini di questo Gennaio 2020, voglio descrivervi la mia Weekly Routine.

Dal Lunedi al Venerdi mi alzo intorno alle 7 e mi preparo per andare a lavoro. A volte faccio colazione, a volte invece bevo solo un bicchiere d’acqua calda con limone e zenzero seguito da un caffè espresso. Quando faccio colazione di solito mangio 3 uova al tegamino cotte in burro chiarificato con 4 gallette di riso. Dalle 9 alle 14 sono in ufficio e per la maggior parte del tempo sono seduta ad una scrivania.

Il Lunedi, il Mercoledi e il Venerdi all’ora di pranzo vado in palestra: circa un’ora e 30 minuti di Jiujitsu Brasiliano, che prevede un allenamento suddiviso in 3 parti; un riscaldamento tosto, una parte di tecniche – si tratta di un’arte marziale – e un’ultima parte in cui si lotta con i propri compagni d’allenamento (di solito facciamo 3/4 lotte da 5/6 minuti l’una). Dopo l’allenamento bevo uno shaker di proteine in polvere accompagnato da della frutta, ma molto spesso non ho tempo perciò salto il pranzo.

Il Martedi e il Giovedi invece pranzo velocemente e non mi alleno; solo saltuariamente riesco il Martedi sera ad andare ad un’altra lezione di Brazilian Jiujitsu.

Appena esco dal lavoro il pomeriggio tardo e rientro a casa mi dedico alle faccende di casa e a cucinare la cena: ultimamente ci facciamo spesso la carne alla griglia con le verdure al forno, ma capita anche di cucinare gli gnocchi con il pesto e concludere la cena con uno yogurt magro alla frutta o greco, a cui aggiungo della frutta secca.

Nel week end ci concediamo una pizza o andiamo fuori da amici e parenti – parlo al plurale perchè condivido questa routine settimanale con mio marito. Nel week end non ci alleniamo quasi mai, ma capita di avere dei raduni sportivi o di andare a fare delle passeggiate di trekking, ma ora con l’inverno siamo molto pantofolai, purtroppo.

Potrebbe sembrare che faccio già molto per il mio benessere psico fisico; infatti sono molto contenta di come vivo, però per raggiungere il risultato che mi sono prefissata, ovvero perdere 6 kg entro il mio compleanno (Maggio 2020), devo impegnarmi di più con la dieta e trovare un sistema di movimento finalizzato al dimagrimento e alla tonificazione di determinati punti che sia costante. Cosi giorno per giorno ho deciso di fare dei piccoli circuiti al mattino appena mi alzo. Li ho trovati bazzicando su Pinterest, ve li metto qui, cosi potete vederli.

Per ora sono riuscita ad essere costante. Quello su cui sto ancora lavorando è la dieta.

Intanto ho ricominciato a fare colazione ogni giorno ed ogni giorno per pranzo mangio una dose di proteine (in polvere o da fonte animale) accompagnata da una dose di carboidrati sani senza glutine. Ho eliminato pasta e pane e sto cercando di bere di più. L’unica cosa è che se usciamo sto continuando a concedermi di bere un digestivo la sera, di natura alcolica ovviamente, ma il mio obiettivo per il mese di febbraio è quello di eliminare completamente l’alcool. Per cena solo carne e verdure, o riso e verdure con tonno o albume. Purtroppo durante il week end capita di sgarrare, ma continuo con i circuiti mattutini.

Sempre su Pinterest ho trovato delle Flashcard utili per tenere a mente cosa è utile mangiare per restare in forma e non perdere la concentrazione durante un periodo di dieta. Vi metto qualche screenshot d’inspirazione.

Sono partita da un peso di 62,3 kg e per adesso sono arrivata a perdere circa 1,5 kg. Considerando che tutto è partito lo scorso 13 Gennaio non lo considero un traguardo ma nemmeno una sconfitta.

Quando ho iniziato questo lavoro ho dimenticato di misurarmi e fare un calcolo della massa grassa e magra con un plicometro. Ho deciso che nel post di fine Febbraio pubblicherò anche un report delle mie misure e la mia plicometrica aggiornata per vedere passo passo anche quanto realmente questo percorso funzioni in termini di salute.

E voi? Cosa fate per tenervi in forma? Com’è iniziato il vostro 2020?

Alice Lavoratti

foto profilo

Ps: Sul canale di MeAl (vi metto qui il link) ho iniziato a mettere dei video dedicati all’agenda e all’organizzazione. Presto inizierò con dei video vlog, tema libero. Se avete voglia di seguirmi e sostenermi potete seguirmi li 😉

 

 

Pubblicato da studio.509.blog

Ciao sono Alice Lavoratti e con la mia Best Friend Gaia nel 2015 abbiamo aperto questo blog che porta il nostro nome: Studio 509, ovvero due menti nate una il 5 maggio e una il 9 luglio che studiano sempre qualcosa di nuovo. Nel 2018 si è aggiunta Irene Fedi, la nostra cuciniera e foodblogger di fiducia, che ogni tanto ci regala le sue ricette. Dal 2020 sono solo io a scrivere - almeno per un pò - perchè le mie due fantastiche amiche sono state investite dalla bellezza della materinità. Perciò ecco un piccolo cambio di rotta editoriale e il collegamento alla mia pagina facebook personale @c.alice - il canale di Alice - dove pubblico ciò che scrivo qui sul blog e su altre testate giornalistiche. Se vi va di seguirci siamo anche su INSTAGRAM con il nome @studio.509.blog ;-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: