Pochi Utili Consigli per riutilizzare la CARTA DI GIORNALE :-)

Presupposto: la carta di giornale può essere davvero molto molto utile!

foto 2

Allora perché buttarla?
Quando ero bambina i giornali online non esistevano, per questo ogni giorno arrivava in casa un quotidiano fresco di stampa, giusto per tenerci aggiornati.
Quando le notizie non erano più attuali, la carta di giornale veniva riutilizzata in vari modi e spesso con grande successo.

 

Vediamo qualche utilizzo alternativo: foto 1


Pulire i vetri: di madre in figlia si tramandano le doti super pulenti della carta di giornale. Sui vetri, poi, è eccezionale: basterà inumidirla con acqua e aceto e, senza utilizzare prodotti chimici potenzialmente dannosi per la salute e l’ambiente, avrete vetri splendenti!


Pulire l’acciaio del lavello: vale la stessa regola indicata per la pulizia dei vetri e i risultati saranno ugualmente sorprendenti.

Accelerare la maturazione della frutta: se avete acquistato dei frutti particolarmente acerbi, avvolgeteli in carta da giornale e lasciateli in frigo un paio di giorni. Questo accelererà la maturazione.

Accendere il fuoco: questo lo faceva anche la mia nonna! I fogli di giornale sono ottimi da inserire “sotto le frasche” per accendere il fuoco e dare il tempo ai bastoncini di legno di ardere.

Produrre compost per il giardino: tagliate i fogli di giornale a striscioline, metteteli nel bidone del compost e lasciateli macerare insieme ai rifiuti domestici. Il risultato sarà un compost straordinariamente nutriente per il vostro giardino.


Imballare oggetti: al posto della plastica da imballo, se dovete riporre oggetti o fare un trasloco, utilizzate dei fogli di giornale, avvolti intorno agli oggetti stessi oppure stropicciati, “appallottolati” e inseriti nelle scatole a mo’ di riempimento.


Isolare la cuccia di Fido: applicando della carta di giornale sulle pareti della cuccia del vostro amico a 4 zampe, gli garantirete un inverno tiepido. La carta di giornale, infatti, è un ottimo materiale isolante.


Asciugare scarpe e borse: in autunno può capitare di rientrare in casa con scarpe e borsa bagnati e la carta di giornale può essere un valido aiuto anche in questo caso. Appallottolandola e mettendola nelle scarpe bagnate, assorbirà acqua e umidità, evitando fastidiosi aloni sulla pelle.


Proteggere i maglioni dalle tarme: la carta di giornale è poco gradita alle tarme che staranno lontane dai vostri maglioni se a primavera li riporrete avvolti in questa carta.


Realizzare carta pesta da modellare: è facilissimo se si bagna la carta di giornale e la si pesta “a dovere”.

Se conoscete altri modi utili, scriveteci e mandateci le foto delle vostre creazioni con la carta riciclata su studio509press@gmail.com, oppure in pvt sulla nostra pagina di Facebook (link qui).

Tiziana Sevi – @laformatonda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...