PISTOIA NEWS: DOMANI IL CASTAGNO DI PITECCIO PRESENTE LE SUE NUOVE OPERE D’ARTE!

Cari amici di Studio 509, è con piacere che pubblichiamo il comunicato stampa dedicato al nuovo evento del progetto territoriale “CASTAGNO DI PITECCIO”. Una realtà artistica vicino a noi che ci sta davvero molto a cuore e di cui vi abbiamo parlato spesso in questi mesi. Questo sabato 21 settembre mostrano le nuove opere di Castagno in un evento aperto a tutti con tour guidati del Borgo Museo e.. scopritelo leggendo il comunicato qua sotto!

Castagno di Piteccio_32Noi ci saremo col pensiero, almeno per stavolta, ma questa domenica vi pubblicheremo un album fotografico del tour che facemmo con il fumettista Riccardo Innocenti il giorno che lo abbiamo intervistato a casa sua lo scorso Luglio dove ci ha parlato di sè, del suo lavoro e ovviamente di Castagno (vi lasciamo qui il link della sua video intervista).CdPsett2019-FB-web

A Castagno di Piteccio, sabato l’inaugurazione di nuove opere d’arte

Realizzate quest’estate da alcuni artisti internazionali, potranno essere visitate nel Borgo Museo dalle 10 alle 18.
Ingresso libero, visite guidate e pranzo presso la Pro loco

Saranno inaugurate sabato 21 settembre, le nuove opere d’arte realizzate quest’estate a Castagno di Piteccio, il Borgo Museo di Pistoia, grazie al progetto di Residenza d’Artista 2019 curato da CCT-SeeCity per la Pro loco di Castagno, con il patrocinio del Comune di Pistoia, il cui contributo quest’estate ha permesso di dare vita anche agli eventi Castagno di Maggio e Borgo Museo Festival.

Rese possibili grazie all’ospitalità degli abitanti di Castagno e al contributo della Fondazione Caript, ottenuto con la partecipazione al bando Sviluppo e Cultura 2019, le sei nuove creazioni potranno essere ammirate per l’intera giornata di sabato, dalle 10 alle 18.

Quest’estate, gli abitanti di Castagno di Piteccio hanno ospitato sei artisti internazionali selezionati tra oltre 150 candidature ricevute da tutto il mondo. Così Amie Lin dal Taiwan, Bianca Tschaikner dall’Austria, Browzan dall’Inghilterra, Christiana Matos dal Brasile, Holly McKelvey dalla California, Marija Stankovic dalla Serbia, hanno donato al borgo, e quindi al suo museo all’aperto (fondato a metà degli anni ’70 dal critico d’arte Tommaso Paloscia), altre sei opere, più due libretti illustrati e una serie di cartoline, che si aggiungono alle quarantadue già presenti, dodici affreschi e trenta sculture, e all’installazione murale realizzata dal duo creativo italiano Pattern Nostrum per la prima edizione del Borgo Museo Festival (tenutosi a giugno) insieme a un intervento di land art temporaneo (visibile fino a ottobre).

Le nuove opere firmate dagli artisti che hanno partecipato alla residenza estiva vanno, quindi, a decorare le abitazioni, stradine e piazzette di questo luogo della montagna pistoiese. Si tratta di quattro murales, un collage e un cortometraggio (visibile all’interno della Pro loco).

A Castagno di Piteccio sabato sono in programma due visite guidate, con punto di ritrovo alla Pro loco di Castagno: partenza del primo tour alle 11, secondo tour alle 15. Durata: un’ora circa. Il biglietto è a offerta libera. Inoltre, sarà possibile pranzare presso la Pro loco (Tortellata, 15 euro).

Per prenotare una visita o il pranzo si consiglia di inviare una mail a castagnodipiteccio@gmail.com oppure telefonare a 366 9777735. Per maggiori informazioni: www.castagnodipiteccio.it

In allegato l’invito all’evento di sabato e due foto di archivio di opere già presenti a Castagno.

__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383

Castagno di Piteccio_23

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...