La corona (di pan) d’oro

Vi capita mai che vi avanzi una scatola di pandoro in dispensa? Magari perché ne avete comprati o ve ne hanno regalati troppi. Oppure perché li avete comprati scontati dopo le feste. Bene: niente paura! Se non avete voglia di mangiarlo con crema di mascarpone oppure semplice o inzuppato nel caffelatte avete una soluzione. Durante le feste vedevo su internet che giravano molto queste foto di fantastiche corone ripiene di crema, mascarpone, panna o cioccolato. Esteticamente bellissime, mi son riproposta di provarle. E così è stato: il pandoro è avanzato e io ne ho approfittato. È una ricetta semplice e golosa. Basta preparare la crema pasticcera e tutto vien da sé.

Ingredienti:

4 tuorli di uovo

500 ml di latte

una noce di burro

una bustina di vanillina

20 gr di farina

20 gr di fecola

100 gr di zucchero

1 pandoro

amarene o gocce di cioccolato per guarnire

Preparazione:

In una casseruola fate scaldare mezzo litro di latte con una bustina di vanillina e una noce di burro. Mentre il latte si scalda, montate i 4 tuorli con i 40 gr di farina e fecola e i 100 gr di zucchero. Aggiungete poco alla volta il composto così ottenuto nel latte caldo ma non ancora bollente. Continuate a mescolare e cuocete a fiamma bassa finché la crema pasticcera si sarà addensata.

A parte tagliate il pandoro per orizzontale lasciando la prima fetta intera e taglaindo le altre nel centro. Rimarranno delle mezze fette con tre punte. Foderate una tortiera con della carta forno lievemente bagnata. Sul fondo della tortiera ponete la fetta intera schaicciandola lievemente con le mani. Foderate invece le parti laterali con le mezze fette lasciando le punte verso l’alto. Mettete ora la crema pasticcera al centro e guarnitela a piacere con amarene o cioccolato. Mettete in forno ventilato con il programma grill a 18o° per dieci minuti. Togliete, fate raffreddare e servite.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...