E che cavolo…nero!

Oggi vi do una ricetta super golosa, di stagione, che fa benissimo ed è semplice. Le ha tutte. Cosa volete di più? I fusilli con cavolo nero e pomodori secchi. Il cavolo nero è di stagione e, come dicevano i miei nonni contadini, ora che ha preso il freddo è più morbido. Oltre ad essere saporito e gustoso, il cavolo nero ha numerose virtù che lo rendono un alimento molto importante per la nostra salute. Come tutti gli ortaggi appartenenti alla famiglia del cavolo, è ricchissimo di antiossidanti, sali minerali e vitamine, la C in particolare; è un antinfiammatorio naturale ed è in grado di rinforzare le nostre difese immunitarie. Studi recenti lo indicano inoltre come particolarmente utile nella prevenzione dei tumori, nella cura dell’ulcera gastrica e come formidabile scudo naturale contro l’influenza.

È il protagonista indiscusso di tante pietanze della tradizione Toscana, in primis ovviamente la ribollita o zuppa di pane. Ma oggi noi, in questa ricetta, lo lavoriamo poco e rendiamo le cose semplici a tutti.

In realtà io, avendolo nell’orto, ho avuto abbastanza da fare per coglierlo, pulirlo, e cuocerlo. Anche perché ha una cottura piuttosto lunga. Detto questo il cavolo nero viene venduto già bollito in vaschetta o surgelato e quindi potete anche comprare quello.

Ingredienti:

100 gr di cavolo nero

50 gr di pomodorini secchi sott’olio

Olio q.b.

Sale e peperoncino q.b.

1 spicchio di aglio

160 gr di fusilli

Preparazione:

Soffriggere in padella uno spicchio di aglio e toglierlo appena è brunito. Aggiungere il cavolo nero bollito, il sale e il peperoncino. A parte far sgocciolare i pomodorini secchi per poi tagliarli a strisce. Aggiungerli al cavolo nero e saltare in padella. Cuocere la pasta. Appena cotta aggiungerla al cavolo e spadellare.

Semplice e veloce! Buon appetito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...