SIAMO SERI .. NON IMPROVVISIAMO!

Sabato scorso siamo state al workshop di improvvisazione teatrale organizzato dal Francesco Maccora e tenuto da Andrea Bianconi, uno dei primi importatori dell’improvvisazione teatrale in Italia.

Volete sapere com’è andata?

Sono state quattro ore di maratona a livello fisico e mentale. Prima di ogni cosa sei solo con le tue paure, le tue capacità, i tuoi limiti e la tua sicurezza, poi tutto questo viene proiettato all’interno di un gruppo di persone che si deve consolidare, ascoltare e conoscere, per creare insieme qualcosa di unico e credibile. Si esce da quella stanza con tante cose su cui riflettere e tanti stimoli nuovi.

Come ha ripetuto più volte Andrea durante il corso, quando facciamo teatro, non dobbiamo mai giudicare noi stessi, nel bene e nel male, perché perdiamo di vista lo scopo principale: ascoltare, partecipare, essere liberi.

L’improvvisazione teatrale richiede molta energia, prontezza di spirito, buona capacità di ascolto e di coesione ma il requisito fondamentale è essere semplicemente noi stessi, sentirsi liberi di regalarci agli altri, senza giudicarci. Ognuno deve mettere un pò di sé in quei cinque minuti di assoluta creatività, non ha il tempo di riflettere su cosa dovrebbe cambiare di sé stesso, su cosa è giusto o sbagliato per la riuscita del tutto, deve semplicemente buttarsi.

Queste quattro ore ci hanno fatto capire quante volte nella vita ci precludiamo la spensieratezza e l’assoluta bellezza di essere liberi di fronte agli altri, senza pregiudizi, senza catene. Ringraziamo Andrea e Francesco per averci fatto capire che nel 99% dei casi siamo noi in prima persona a non fidarci di noi stessi e che questo esercizio stimolante e creativo può aiutare a scrollarci di dosso le solite noiose incertezze.

Vi salutiamo ripetendo le parole del nostro insegnate: “ Con l’improvvisazione teatrale si scoprono caratteristiche di noi stessi che nemmeno pensavamo di avere, che ci saranno utili nel teatro come nella vita.”

Speriamo di rifare questa esperienza molto presto, perché ci sono molti altri limiti da superare, semplicemente in ottima compagnia e tante, ma tantissime, risate.


#xoxo Gaia Galigani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...