Etoilez-Moi: dedicato a mia Nonna, by Gaia Galigani

É una Costellazione del Sud, quella della Gru. La si può osservare in primavera nell’emisfero Australe; tradotto per noi: c’è ma non si vede.

Vi chiederete perché per la mia stella ho scelto proprio una costellazione che non possiamo osservare… rima di tutto adesso ho una scusa per andare in Australia e poi perché, come la persona a lei dedicata, c’è ma non posso vederla.

Prima di tutto adesso ho una scusa per andare in Australia e poi perché, come la persona a lei dedicata, c’è ma non posso vederla.

La mia stella si chiama Silvana, come la mia nonna, non ho avuto dubbi quando Etoile-moi mi ha chiesto che nome avessi scelto. Le stelle ci guidano nella notte, ci indicano il cammino, la direzione, ci dicono dove siamo e da che parte dobbiamo andare per raggiungere la nostra meta, così sono i nonni per me. I nonni ci coccolano, ci crescono, ci trasmettono i valori che ci porteremo dietro per tutta la vita, ci viziano e ci amano incondizionatamente, forse più dei figli.

Ho chiamato la mia stella Silvana, perché ogni volta che alzerò il naso verso il cielo, anche se non potrò vederla, so che lei sarà lì a illuminare la mia strada, come ha sempre fatto. In quella stella c’è tutto: i suoi occhi, uguali ai miei, i suo sorriso, i suo amore per la cucina e per la macchina da cucire, i suoi abbracci, le nostre passeggiate.

Questa stella è per tutti i nonni che ci mancano da morire, ogni giorno, per quelli che ci accompagnano sempre, anche se non possiamo vederli.


#xoxo Gaia Galigani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...