Passeggiate all’aria aperta: relax e benessere nei boschi dell’Agriturismo Menghino

photo by Alis Alice Lavoratti

Natura e scorci dall’Agriturismo Menghino

Buongiorno Carissimi amici di Studio 509. Eccoci tornati a parlare di relax, natura e benessere. Come sapete, ci piace molto trattare questi argomenti, anche perchè sono alla base della bellezza di ognuno di noi: l’unico modo per stare bene con un bel vestito è sentirsi bene con se stessi, quindi ogni tanto è importante regalarsi dei momenti in cui rilassarsi.

Ieri pomeriggio siamo state ad un evento davvero bello, che ci ha permesso di rigenerarci, riportandoci a contatto con la natura. Se ci avete seguite sulla nostra pagina di Facebook e sul nostro nuovissimo account di Instagram (@studio509) avrete visto che ci siamo letteralmente buttate a capofitto in un’esperienza diversa dal solito.

photo by Alis Alice Lavoratti

Le “Malerbe” spiegate da Cecilia Edera Lattari

Partiamo dal principio. Ieri pomeriggio è iniziata l’esperienza dei laboratori dedicati ai 5 sensi organizzati dall’Agriturismo Menghino di Casore del Monte (Pistoia); un ciclo di laboratori dedicati a GUSTO, OLFATTO, UDITO, TATTO e VISTA. Quello di ieri era dedicato al gusto.

Partiamo alle ore 16 dal bellissimo casolare immerso nel verde della montagna pistoiese – da cui per altro si gode di un panorama davvero spettacolare – per addentrarci nel bosco vicino e scoprire le “malerbe” con l’erborista Cecilia Edera Lattari. Cecilia, insieme allo staff di Menghino, ci ha mostrato quelle che solitamente sono le erbe che troviamo nei boschi o nei prati e che sottovalutiamo, perchè hanno delle proprietà davvero uniche, ma sopratutto si possono mangiare ed hanno un gusto strepitoso se unite ad altri alimenti. Infatti, la gita si conclude con un laboratorio, in cui adulti e bambini si sono cimentati nel disegno e nel riconoscere le erbe, e con una cena a base delle erbe raccolte.

Strepitosi gli gnocchi con pesto di ortica e il sambuco fritto, entrambe due piante dalle proprietà eccezionali; aiutano l’intestino e le difese immunitarie dell’organismo.

Insomma, è stata un’esperienza che ci rimarrà per tutta la vita e che ci ha fatto venir voglia di seguire anche tutti gli altri laboratori che verranno organizzati di mese in mese sino ad agosto.

Per scoprire tutte le novità dell’Agriturismo Menghino e tenervi aggiornati sulle loro iniziative nei boschi, seguite Valentina e Carla sul loro sito e sulla loro pagina di facebook, dove trovate anche gli eventi e i contatti per partecipare agli altri laboratori che si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 13/05 LABORATORIO DEDICATO ALL’UDITO: una passeggiata silenziosa nei boschi in cui si analizzeranno i suoni e i rumori della natura.
  • 24/06 LABORATORIO DEDICATO ALL’OLFATTO: verranno affrontate le piante officinali, in particolare l’iperico, e si parlerà di come ricavarne un profumo.
  • 22/07 LABORATORIO DEDICATO ALLA VISTA: si vedrà come estrarre il colore dalle piante per poter dipingere.
  • 26/08 LABORATORIO DEDICATO AL TATTO: una passeggiata alla ricerca dell’argilla naturale, in cui si potrà anche modellarla.

    Questa presentazione richiede JavaScript.

    photo by Alis Alice Lavoratti

    Agriturismo Menghino (Casore del Monte – Pistoia)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...