L’ELEGANZA DEL MUSICISTA: COSIMO MARIA PALOPOLI, TRA PIANOFORTE E FASHION

Profilo 2

Cosimo Maria Palopoli, al piano durante la presentazione del suo Album d’esordio alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia

Tre domande ad un musicista che, seppur giovane, si sta affermando nell’ambito della musica a livello locale e non solo.

Cosimo Maria Palopoli è di Pistoia e studia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Ama la musica da sempre e suona il pianoforte con l’esperienza di un grande musicista.

Se avete voglia di sentire la sua storia, potete seguire la puntata di stasera su whiteradio.it dalle 20 alle 21. Se invece avete voglia di sapere che cosa ne pensa del mondo della moda e di come un giovane musicista vede l’eleganza, continuate a leggere.

“Come nasce la tua passione per la musica e dove trovi ispirazione per comporre?”

“Penso di averla sempre avuta, però devo dire che ci sono state alcune situazioni della mia infanzia che mi hanno portato sulla strada della musica, come ad esempio l’ascolto della musica classica con mio padre, fin da quando avevo tre anni in macchina, o quando mi addormentavo; o attraverso la chitarra suonata da mio nonno.

Ogni momento, istante o contesto rappresentano per me motivo di ispirazione: i sentimenti che mi comunicano persone e/o paesaggi, esperienze di viaggio, eventi sociali che mi colpiscono particolarmente. Ad esempio “Time” deriva da un viaggio fatto in Finlandia, o “Mistery of Love”, per una ragazza che amavo, “Resurgence” un mio stato d’animo di rinascita dopo un periodo buio, “The Joke” dal semplice gioco ed improvvisazione jazz, ecc.”

Che cosa ne pensi del “vestirsi bene”? La moda è una cosa che fa parte del tuo essere quotidiano oppure sfoggia il look da “homme fatal” solo nelle occasioni importanti?” 

“Ora, “moda” per me è una parola grossa. Non ho manie ossessive alla Enzo Miccio della seria “Ma come ti vesti” (sorriso ironico). Ciò nonostante mi piace comunque sia vestirmi bene, generalmente con stile classico-elegante, diciamo pure casual. Quello che indosso è per me molto importante perché esprime il mio modo di essere: raffinato, con qualche nota glamour, direbbe Briatore. Comunque semplice e poco sofisticato. Magari, quando sono un po’ più in difficoltà mi aiuto cercando ispirazione su Pinterest.”
Musica e moda. Sempre più compositori e musicisti si prestano a comporre per le dee e gli stilisti famosi. Che ne pensi? Ti piacerebbe creare una colonna sonora adatta ad una sfilata d’alta moda?”
“Assolutamente! Tantissimi artisti lo fanno! Pensa a Lady Gaga o a the Weekend o a Bruno Mars, proprio di recente per: Victoria Secret’s (sorriso ironico). Anche in Italia lo fanno continuamente. Ed io immagino come possa essere esaltata una collezione di moda attraverso un pianoforte. E perché no, magari con la mia musica. A questo proposito, ho in ballo un evento a Milano: “Piano City”, dove ho fatto richiesta di esibirmi a “SILOS ARMANI” per poter coniugare il linguaggio delle mie composizioni con il messaggio che lo stilista Armani vuole trasmettere con le sue creazioni. E bisogna dire, che Armani è uno dei miei preferiti. Non a caso parliamo di: semplicità, raffinatezza e gusto … ma anche tu Gaia, comunque sei sulla buona strada. Ho visto quello che fai. E devo dire che mi piacciono un monte.”
Un ragazzo dalle mille risorse che sta cercando la sua strada in un mondo molto complicato, in cui arte e cultura si mischiano al Marketing e al social. Gli auguriamo tanta fortuna e stasera vi aspettiamo tutti collegati dalle 20 alle 21 con la nostra diretta per ascoltare le musiche di EQUILIBRIUM, l’album d’esordio di Cosimo Maria Palopoli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...