BIOGRAFIA DI UN’ARTISTA: SILVIA BENESPERI, CANTANTE E MUSICISTA

concerto-gospel

Silvia Benesperi con il Coro Gospel “Pistoia Gospel Singers”silvia-benesperi

Silvia Benesperi mentre canta ad una serata di beneficenzaper-fare-spettacolo

I professori di Per Fare Spettacolo

(Omar B., Serena Magnanensi, Silvia Dami, Silvia Benesperi e Andrea Bruni con il Maestro Gianluca Sibaldi e il comico e scrittore David Pratelli)

 

Silvia Benesperi nasce a Pistoia e fin da piccola si trova ad amare la musica e il suo mondo.

Dal 2009 al 2013 frequenta il corso di “Canto Lirico” con Elena Bartolozzi, ma già dall’anno precedente si impegna con il Maestro Piero Frassi in un corso di pianoforte jazz e in uno di canto jazz con l’insegnante Stefania Scarinzi presso la scuola Mabellini di Pistoia.

Precedentemente, nel 2005, la vediamo già vincitrice del concorso “4° Trofeo musicale Gabriele Lucarelli”, presentato a Pistoia dalla conduttrice Rai Serena Magnanensi.

Dopo questa vittoria, 2007 vince la “Targa Vegastar per cantanti e cantautori” del concorso canoro “Il Futuro è uno show?” a Cascina Terme, organizzato dall’agenzia Vegastar. Successivamente a questo grande traguardo, viene invitata come ospite a diverse manifestazioni in tutta la Toscana, tra cui le sfilate per le selezioni di Miss Italia a Salsomaggiore e in molti programmi televisivi locali (“Balla che ti passa”, “Senza chiedere permesso” su TVL), ma anche sulla Rai: “Partecipare a “I Fuoriclasse” di Carlo Conti su Rai Uno è stato per me una grande gioia – racconta Silvia – esche ho avuto modo di confrontarmi con un mondo completamente diverso. La competizione era alle stelle ed è stato un ottimo banco di prova per me”.

Silvia, di seguito alla prima serata su Rai Uno, canta anche a “Mezzogiorno in famiglia”, condotto da Amadeus su Rai Due e partecipa alle selezioni per il Festival di Castrocaro.

Dal 2008 è direttrice del coro Gospel “Pistoia Gospel Singers”, con il quale ha partecipato a “ La canzone di Noi” su TV 2000, accompagnata dal pianista Piero Frassi, prima suo insegnante e ora grande amico e collaboratore. Nel 2011 ha inizio invece la collaborazione con il Maestro Gianluca Sibaldi come voce della colonna sonora del film di Leonardo Pieraccioni “Finalmente la Felicità” e delle sigle di apertura del programma “Calciomercato” di Bonan in onda su Sky. Quella con Sibaldi è una collaborazione che dura tutt’ora.

Dall’ aprile 2014 e’ una delle cantanti della “Mabellini Jazz Orchestra” e nel Luglio dello stesso anno ha frequentato il “Summer Camp Tuscia in jazz” a Bagnoregio.

Silvia è anche insegnante di canto del corso “Per fare spettacolo” organizzato dall’agenzia Vegastar presso il Teatro Moderno di Agliana, insieme a Serena Magnanensi ed Omar B., docenti del corso di presentazione e Andrea Bruni docente del corso di recitazione.

E’ stata corista delle colonne sonore del musical “Calendary Girl” con Angela Finocchiaro, composte da Daniele Biagini, e la voce dei cori della canzone “ALL ABOUT THAT BASS” cantata da Laura Chiatti nel film “Il Professor Cenerentolo”, di Leonardo Pieraccioni in collaborazione con Gianluca Sibaldi.

Dall’ottobre 2014 e’ direttrice artistica e cantante delle “Degustazioni in Jazz” presso la “Villa Colle Alberto” a Fognano di Montale, insieme a Nino Pellegrini al contrabbasso, Piero Frassi e Aurelio Fragapane al pianoforte ed in collaborazione con Misericordia di Pistoia.

Attualmente è impegnata in numerose collaborazioni artistiche in tutta la Toscana con l’agenzia Vegastar di Pistoia e con il trio composto dal Maestro Piero Frassi al pianoforte, Nino Pellegrini al contrabbasso e Andrea Melani alla batteria, con i pianisti Aurelio Fragapane e Daniele Biagini, e con il quartetto “Silvia Benesperi Quintet “, composto da Alessandro Antonini al contrabbasso, Aurelio Fragapane al pianoforte, Antonio Martellini al sax e Fausto Batisti alla batteria.Partecipa alle jam session presso locali a Fauglia, Pisa e Lucca e canta durante aperitivi , cene in sede di matrimoni , feste private e altro, insieme al pianista Piero Frassi, Aurelio Fragapane, Daniele Biagini con repertorio jazz standard americano e repertorio italiano, che spazia dagli anni 50 in poi, rivisitato in chiave jazzistica.
E’ altresì direttrice artistica e musicale delle jam session tenutesi nell’anno 2013 presso la Villa di Groppoli (PT), con proprie esibizioni canore e degli eventi e spettacoli organizzati per il gruppo Fratres di Pistoia, ed e’ regista, attrice e cantante del musical “Aggiungi un posto a Tavola”, che ha debuttato il 20 Aprile 2015 presso Teatro Bolognini a Pistoia e che ha replicato il 5 e 6 Novembre scorsi 2016 presso Teatro Bolognini a Pistoia.

Il 25 Aprile 2015 partecipa al programma “Viva il 25 Aprile” su RAIUNO condotto da Fabio Fazio a Roma presso Piazza del Quirinale, cantando nel coro “ O bella ciao”.

Silvia è stata nostra ospite in una puntata radio della scorsa edizione di #studio509 su whiteradio.it ed è per noi un piacere ritrovarla nella diretta al Teatro Manzoni di Pistoia questo sabato 19 novembre per “Metti una sera insieme contro la SLA”, dove potrete riascoltarla ai nostri microfoni.

#staytuned

Alis by Studio 509

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...